FAQ

Domande Frequenti

  • 1) Come iscriversi ai programmi WSC?
    L'iscrizione ai programmi Wsc "L'Ambasciatore del Futuro" avviene tramite richiesta di Application Form da inviare all’ indirizzo email selezionimun@wscitalia.it o compilando l'App Form direttamente sul sito internet www.wscitalia.it sezione “Iscriviti Ora” o sulla pagina Facebook wwww.facebook.it/wscitalia sezione "Usa l'Applicazione"
    Ricevuta la richiesta telematica di iscrizione, verrà fissata tramite email un'intervista con il dipartimento internazionale di Chicago, fondamentale per l'ottenimento dell'idoneità all'associazione e al programma selezionato dallo studente.
    Sarà World Students Connection a comunicare entro 48 ore l'esito del colloquio tramite indirizzo email selezionimun@wscitalia.it.
    in caso di idoneità ed eventuale adesione da parte dello studente, WSC invierà per email la documentazione per perfezionare l'adesione all'associazione e l’iscrizione al programma formativo selezionato:
    Wsc Enrollement Fee(Iscrizione all'associazione)
    Condizioni generali del Delegato (accettazione dei servizi del programma selezionato)
  • 2) Il pagamento della quota di iscrizione associativa (WSC ENTOLLEMENT FEE) a cosa dà diritto?
    Con il pagamento della Wsc Enrollement Fee si diventa soci di World Students Connection condividendo i valori e la mission dell'associazione e si ha il diritto di partecipare a tutti gli eventi nazionali e internazionali e ai seminari organizzati da Wsc.La quota associativa ha una durata annuale e puo' essere rinnovata su richiesta dell'associato.
  • 3) Posso partecipare da associato relativamente al progetto selezionato e al mio ritorno dimettermi dall'associazione per motivi personali di studio o di tempo?
    La quota associativa ha una durata annuale,lo studente associato a WSC puo'comunque in piena autonomia decisionale di dimettersi dall'associazione e non partecipare alle assemblee dopo il suo ritorno dal programma formativo inviando una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale dell'associazione oppure inviando un email all'indirizzo wscitalia@pec.it (Posta elettronica Certificata),specificando all'interno della lettera o dell'email le motivazioni delle proprie dimissioni. La lettera o l'email deve riportare la data delle dimissioni e la firma dell'associato.
  • 4) Quando è possibile sostenere l'intervista?
    E' possibile sostenere il colloquio quando l' iscrizione al programma è in modalità "Open"riscontrabile sulla sezione del progetto formativo selezionato dallo studente.I colloqui vengono effettuati dal dipartimento internazionale quattro volte alla settimana (Mercoledi,Giovedi,Sabato e Domenica) dalle 15:30 alle 20:30 per via del fuso orario di -7 ore tra Chicago e l'Italia.
    E' indispensabile avere un account Skype ed è possibile sostenere il colloquio tramite uno smartphone,tablet o pc fisso/portatile con telecamera e microfono integrato per il corretto svolgimento del colloquio di selezione che avrà una durata di 10 minuti.
  • 5) Quali sono i requisiti richiesti?
    Il requisito fondamentale richiesto è la conoscenza base della lingua Inglese(livello minimo A2/B1),la restante parte del colloquio verterà sulle motivazioni che spinge il candidato a partecipare ad un programma internazionale.
  • 6) Possono partecipare solo studenti iscritti in determinati corsi di Laurea?
    Possono iscriversi al programma selezionato tutti coloro che sono iscritti all’università e di qualsiasi corso di laurea
  • 7) Sono già laureato, posso partecipare ai programmi WSC?
    Si, possono partecipare tutti gli studenti iscritti alla specialistica,ad un master,ad un dottorato di ricerca e gli studenti laureati da non oltre 60 mesi (5 anni).
  • 8) Sono uno studente che frequenta le scuole superiori posso iscrivermi al programma?
    Si è possibile l'iscrizione per chi frequenta le scuole superiori e sta per iscriversi all’università.L’importante certificare tramite documento d’Identità che ha già raggiunto la maggiore età.
  • 9) Come posso contattare i referenti nella mia università/area?
    In quasi tutte le università d'Italia e nelle università americane dell'Illinois sono presenti i referenti di World Students Connection. Per conoscere i giorni in cui saranno presenti nella tua sede universitaria e metterti in contatto con loro scrivi all’indirizzo info@wscitalia.it, specificando la tua università. Puoi anche visitare la pagina Facebook www.facebook.it/wscitalia inviando un messaggio privato.
  • 10 Il colloquio è gratuito?
    Il colloquio è gratuito e non comporta alcun obbligo di adesione all’associazione,avendo mera finalità conoscitiva.Non occorre versare nessuna quota,ne spese di segreteria e sarà lo stesso studente una volta ottenuta l'idoneità a decidere se aderire o meno all'associazione e al programma formativo selezionato.
  • 11) Quali sono i costi?
    I costi del programma sono riportati all'interno dei progetti formativi nella sezione BANDO.
    Il Bando è il documento ufficiale del programma dove sono riportati i costi,la rateizzazione dei contributi,i servizi,la modalità di selezione,la partecipazione in modalità Delegate o Guest Program e il codice di comportamento.
  • 12) Il corso di formazione dove si svolgerà ed in quale periodo?
    Abbiamo abbandonato da tempo le aule universitarie,grazie alla nuove tecnologie il Delegato potrà seguire in modalità live il corso di formazione tramite un'applicazione gestita da World Students Connection.
    Il corso puo' essere seguito da casa,dall'università,in ufficio,dall'estero ecc, basta aggangiare uno smartphone,tablet,pc portatile o fisso mediante un apposito link che Wsc invierà ai suoi associati.
    Il corso di formazione inizierà a conclusione delle registrazioni al programma con orari calendarizzati dal dipartimento internazionale di Chicago che si occuperà della formazione degli associati aderenti al progetto.
  • 13) Posso partecipare anche se la mia università non è coinvolta?
    Il 90 per cento delle università italiane prevedono il riconoscimento dei Crediti Formativi (CFU) o tirocinio interno, solitamente in un numero variabile tra 3 e 10 anche se l'università non è coinvolta. Per l’ottenimento dei CFU si rinvia al regolamento della facoltà di appartenenza e agli accordi che intercorrono tra l'università e l’associazione.
  • 14) Alla fine della simulazione, riceverò un attestato?
    L’ultimo giorno della simulazione tutti i partecipanti riceveranno un attestato cartaceo di partecipazione da World Students Connection e degli enti sostenitori in partnership con l'organizzazione delle Nazioni Unite indicante il paese rappresentato. Nelle settimane successive i partecipanti riceveranno via email un certificato in pdf attestante le ore di formazione e di lavoro svolto per il programma selezionato spendibile per l’ottenimento dei crediti formativi, se previsto dall’Università/istituto superiore di appartenenza.

 

 

 

Close