L'Ambasciatore del Futuro

Model UN L’Ambasciatore del Futuro

Cosa Sono

Model UN Diplomacy-L’Ambasciatore del Futuro conosciuti anche come Modelli di diplomazia delle Nazioni Unite, sono attività extra-curriculari, veri e propri stage formativi nella quale  gli studenti incarnano il ruolo di delegati alle Nazioni Unite, simulandone doveri e compiti all'interno di specifiche commissioni. Si tratta delle più importanti competizioni a livello internazionale, a fine delle quali , ai delegati impegnati nell'attività diplomatica, verranno riconosciuti e conferiti dei certificati e dei premi di riconoscimento.

Perché partecipare ad una Simulazione Diplomatica Ambassador of the Future?

E’ un modo di avvicinarsi a quello che realmente viene elaborato dalla diplomazia mondiale. Partecipare ad un Model UN Diplomacy L’Ambasciatore del Futuro è una occasione di confronto, di internazionalizzazione, di comprensione delle procedure normative che si adottano nelle grandi scelte per migliorare il pianeta in cui viviamo.

In una simulazione diplomatica si impara svolgendo nella pratica il ruolo di un Rappresentate di uno Stato membro della Comunità internazionale, calandosi nella parte di chi media scelte importanti e vitali in direzione della pace, dello sviluppo, del miglioramento dell’Ambiente, di una diffusione dei diritti umani più capillare, nella tutela delle culture, tradizioni, nell'integrazione dell’uomo, nella Cooperazione tra Stati in direzione del cambiamento sociale e politico, nella volontà di comprendere quanto sia fondamentale il ruolo della diplomazia nella visione generale del mondo.

Migliaia di scuole medie , licei, studenti universitari, giovani laureati, docenti, ricercatori e liberi professionisti in tutto il mondo partecipano ai Model UN Diplomacy L’Ambasciatore del Futuro attuando attività’ di ricerca , public speaking, elaborazioni di scrittura, lavoro di squadra e leadership.

Il Model UN Diplomacy L’Ambasciatore del Futuro non è esclusivamente uno dei piu’ importanti stage formativi di rilievo internazionale, è certamente anche un’ esperienza umana, che lega le diversità linguistiche, culturali, le differenti realtà accademiche in un processo di continuo approfondimento e sintesi di problematiche complesse.

Ogni Delegato dovrà di fatti elaborare discorsi in dettaglio, a riguardo la posizione del loro paese, sul tema predisposto con le possibili soluzioni adottabili, rendendo concrete le proprie pianificazioni strategiche di natura politica, economica, giuridica e sociale.

Ciò che il Model UN Diplomacy L’Ambasciatore del Futuro rende unico nel suo genere è il continuo approfondimento normativo, giuridico, politico, sociale, ed economico del Paese Rappresentato in un percorso di apertura e flessibilità al fine di raggiungere una sintesi che diventerà successivamente un modello da adottare in sede internazionale.

Model UN Diplomacy L’Ambasciatore del Futuro Benefits

“Diplomatici, Funzionari e Responsabili dei Governi di oggi che da studenti ne hanno preso parte”

La Capacità di essere flessibili, di gettare lo sguardo oltre un processo regolato da regolamenti giuridici e trovare modelli sistemici riguardo le complessità è certamente l’approccio che cataloga i Model UN Diplomacy L’Ambasciatore del Futuro come una delle esperienze formative più consone a chi realmente vuole conoscere da vicino le Istituzioni Mondiali quali l’Organizzazione delle Nazioni Unite ed il mondo della Diplomazia.
Pertanto i Model UN Diplomacy L’Ambasciatore del Futuro diventano in modo bifronte, da un lato un approccio teorico di rilievo riguardo le nozioni giuridiche internazionali, i processi di regolamentazione dei trattati che guidano i processi di sviluppo e cooperazione, dall'altro invece un’ esperienza fattiva in cui lo studente diventa il protagonista dei processi di mediazione economica, politica e sociale con una visione in cui il confronto viene svolto con altri migliaia di studenti da tutto il mondo.

Da un punto di vista linguistico non vi è dubbio che la conoscenza della lingua inglese sia un fatto fondamentale. Di fatti le simulazioni si svolgono esclusivamente in lingua inglese e durante il percorso formativo sarà certamente affinata la capacità del Public Speaking.

Negli Stati Uniti i Model UN Diplomacy L’Ambasciatore del Futuro sono considerati veri e propri corsi all'Interno delle Università, College ed High School. World Students Connection-WSC Italia Global Leaders collabora con numerose Università italiane ed estere nella promozione, divulgazione e realizzazione dei Model UN Diplomacy L’Ambasciatore del Futuro attraverso protocolli teorici e con la predisposizione di pre-simulazioni che avvicinano l’aderente all'esperienza in oggetto attuando il modello del “learning by doing it” ,imparare facendo, imparare attraverso il fare.

L’Associazione World Students Connection WSC Italia Global Leaders è l’unico ente italiano partner dell’Harvard University-Business School e partner della Seton Hall University-School of Diplomacy

 

Close